Parigi 11-13 ottobre 2019
29e Salon de la Revue – Halle des Blancs Manteaux
48, rue Vieille-du-Temple
75004 Paris
AI NOSTRI ASSOCIATI (Riviste ed Editori)
Il CRIC sarà presente all’atteso appuntamento del “Salon de la Revue”, che si terrà nel prossimo mese di Ottobre da venerdì 11 a domenica 13 presso l’Espace des Blancs-Manteaux, nel quartiere del Marais.
La presenza italiana al Salon è, come ogni anno, promossa, sostenuta e allestita dal Coordinamento Riviste Italiane di Cultura che gestirà lo stand collettivo nel corso dei tre giorni di manifestazione.
L’esposizione del nostro stand punta a offrire un panorama ampiamente rappresentativo della produzione culturale dei periodici italiani ed a promuoverli presso il pubblico del “Salon”.
Per questo vi chiediamo, caldamente, di partecipare, facendoci pervenire alcuni numeri delle riviste da esporre nel nostro stand.
Quest’anno il CRIC, in collaborazione con il Consulat General d‘Italie a Parigi, organizzerà il 13 ottobre dalle ore 14:00 alle 15:00 un dibattitto dal titolo “L’Italia del Père-Lachaise. Vies extraordinaires des Italiens de France et des Français d’Italie”. Il progetto si propone di ricostruire i legami culturali e anche politici e sociali tra l’Italia e la Francia attraverso una ricerca sui famosi italiani sepolti nel Père-Lachaise di Parigi.
All’incontro, coordinato dal Presidente del CRIC Valdo Spini (direttore della rivista “Quaderni del Circolo Rosselli”), parteciperanno: Emilia Gatto (Console Generale dell’Italia a Parigi), Vincenzo Cirillo (Presidente del Comitato di Parigi del progetto “L’Italia del Père-Lachaise”), ed altri invitati di cui si attende conferma.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per ciascuna testata potranno essere inviati gli ultimi 3 (tre) numeri pubblicati, per un massimo di 2 copie di ciascun numero.
Le riviste dovranno essere fatte pervenire (spedite o consegnate a mano):
Da Lunedì 2 settembre al Mercoledì 2 Ottobre 2019 all’indirizzo del CRIC:
Coordinamento Riviste Italiane di Cultura
c/o Fondazione Basso
(rif. Salone di Parigi)
Via della Dogana Vecchia, 5
00186 ROMA
Al termine della manifestazione una copia di tutte le pubblicazioni sarà donata alla biblioteca dell’Istituto italiano di cultura di Parigi, mentre le restanti saranno donate alla Maison de l’Italie – Cité internationale universitaire de Paris.