E’ uscito l’ultimo fascicolo, il 1/2022.
Il link: https://www.fondazionebrodolini.it/pubblicazioni/economia-lavoro/2022-1
Sono online sul sito della Fondazione Giacomo Brodolini l’indice e i sommari del numero 1/2022 del quadrimestrale Economia&Lavoro, attualmente in distribuzione. I singoli articoli in formato elettronico e le copie cartacee del fascicolo possono essere acquistati online.
Il numero si apre con un contributo, a firma di Annamaria Simonazzi, Jorge Carreto Sanginés e Margherita Russo, sul cambiamento di paradigma che sta interessando l’intera filiera produttiva dell’industria automobilistica, con un focus sulla riorganizzazione delle catene globali del valore.
Il fascicolo prosegue con il saggio di Enrico D’Elia e Leonello Tronti, il quale analizza il ruolo della produttività totale dei fattori (TFP) evidenziandone i limiti e dimostrando come, ai fini dell’accelerazione della crescita economica, siano invece necessarie politiche economiche e industriali adeguate. Ursula Barry, partendo da un lavoro di ricerca svolto per la Commissione FEMM del Parlamento europeo, analizza l’impatto della pandemia da Covid-19 sull’economia della cura, l’uguaglianza di genere e il neonato Recovery Fund. A seguire il contributo di Andrea Coveri, Claudio Cozza e Dario Guarascio, i quali, adattando l’approccio teorico del capitale monopolistico al caso delle grandi piattaforme digitali, identificano le fondamenta del potere economico di cui godono le piattaforme contemporanee, illustrano gli elementi di continuità e discontinuità rispetto alle imprese transnazionali del XX secolo, e discutono le implicazioni di politica economica.
Il saggio di Pasquale Tridico e Patrizia Tullini affronta il tema dell’introduzione di un salario minimo legale, e di come renderlo compatibile con l’impianto giuridico, istituzionale e contrattuale italiano, attraverso un’analisi economico-giuridica e una riflessione sull’interazione tra il trattamento retributivo inderogabile e il ruolo svolto dalla contrattazione collettiva.
Francesco Lauria conduce una riflessione sul volume L’unità possibile. La Federazione Cgil, Cisl, Uil 1972-1984, a cura di Franco Lotito, che raccoglie saggi e testimonianze di studiosi e sindacalisti di diverse estrazioni culturali, ricostruendo preparazione, costituzione, sviluppo e caduta della Federazione unitaria CGIL CISL UIL (1972-1984).
In chiusura, Francesco Garibaldo recensisce, in un review-article, il volume Partecipare all’impresa globale. Una ricerca antropologica in Automobili Lamborghini di Fulvia D’Aloisio, il quale, forte di un approccio etnografico incentrato sulle relazioni industriali, analizza le trasformazioni del lavoro alla Lamborghini, azienda che ha attuato una profonda trasformazione digitalizzando le attività lavorative nel quadro di Industria 4.0