Giovedì 23 marzo 2023 si svolgerà una importante iniziativa promossa dal Comune di Firenze, dal Cric, dalla Rivista Testimonianze, da Donna, Vita, Libertà e dall’Associazione Iraniani di Firenze.
Il Nowrooz è una ricorrenza tradizionale che celebra il nuovo anno e ricorre il 21 marzo, coincidendo di fatto con l’equinozio di primavera. Una importante tradizione identitaria e culturale che vogliamo valorizzare come occasione per manifestare solidarietà alle lotte delle donne e dei democratici iraniani. Per questo a Palazzo Vecchio giovedì 23 marzo avrà luogo “Nowrooz. II Capodanno iraniano. Una primavera di libertà?”.
L’appuntamento sarà dalle 15 in sala d’Arme con la presentazione di un video dedicato a Iran e Nowrooz e l’esposizione del tradizionale Tavolo di Capodanno. Alle 16 tavola rotonda a cura del Coordinamento Riviste italiane di cultura dal titolo “Libertà per le donne, democrazia per l’Iran” che vedrà gli interventi di Valdo Spini, Presidente Cric e direttore «Quaderni del Circolo Rosselli», di Severino Saccardi, Vicepresidente Cric e direttore di «Testimonianze», di Simona Maggiorelli, Direttrice di «Left», Maria Panetta, Vicepresidente Cric e Direttrice «Diacritica», Maryam Pezeshki, Artista e attivista iraniana, di rappresentanti di Donna, Vita, Libertà, coordina Giada Fazzalari, segretario generale del Coordinamento Riviste italiane di Cultura. Parteciperanno Benedetta Albanese, assessora a Diritti e pari opportunità e Donata Bianchi, presidente Commissione consiliare Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione in Consiglio comunale.
L’incontro può essere seguito anche in diretta streaming sul Canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rivista Testimonianze e sulle pagine Facebook di Donna Vita Libertà Firenze e del CRIC (Coordinamento Riviste Italiane di Cultura).
Scarica la locandina per vedere il programma!