Il 22, 23 e 24 settembre si svolgerà a Firenze (presso il complesso delle Murate) il Festival Firenze RiVista. Un Festival delle «riviste indipendenti italiane» che si tiene da alcuni anni, registrando una notevole partecipazione di pubblico, soprattutto giovanile, e dando spazio ad una pluralità di pubblicazioni (dedicate a temi di carattere artistico, letterario, antropologico, ecologico-sociale…). All’edizione 2023 (che avrà per titolo Aria, Acqua, Terra, Fuoco) ci sarà, per la prima volta, una significativa rappresentanza del CRIC.
Scarica la locandina con tutti gli eventi
Un modo per creare anche un’occasione di dialogo e di raccordo e un momento di condivisione fra riviste di lungo corso (come i «Quaderni del Circolo Rosselli», «Testimonianze» e «Tempo Presente», che parteciperanno al Festival) e le nuove realtà maturate nel mondo giovanile e tra le nuove generazioni. Esperienze diverse che hanno in comune il desiderio, la volontà e la determinazione di lavorare per mantenere aperta e viva una modalità di approfondimento e di lavoro culturale che trova, anche negli anni 2000, una significativa espressione nella «forma Rivista».
All’interno del nutrito programma di Firenze RiVista (fatto di dibattiti, workshop, interventi musicali…), si collocano le iniziative delle riviste del CRIC che partecipano al Festival. Due di esse sono a iniziativa delle riviste Quaderni del Circolo Rosselli e Testimonianze, l’altra del Cric in quanto tale. Questi, gli incontri programmati:
Venerdì 22 settembre, ore 18.00, Sala Wanda Pasquini
I «Quaderni del Circolo Rosselli» presentano
Il futuro dell’ Italia nell’ Europa dei conflitti
Riscrivere il ruolo italiano nell’ Unione Europea tra politica, economia e lavoro
Con Simona Bonafé (deputata, ex parlamentare europea), Andrea Puccetti (curatore del volume su L’Italia nell’ Unione Europea), Giulio Saputo (segretario generale aggiunto del Movimento Europeo in Italia), Valdo Spini (direttore dei «Quaderni del Circolo Rosselli» e presidente del CRIC).
Sabato 23 settembre, ore 18.00, Sala Wanda Pasquini
«Testimonianze» presenta
La grande alluvione
Ripensare la memoria del 1966 a Firenze nell’età dei cambiamenti climatici
Con Davide Drei (già sindaco di Forlì, impegnato nel mondo della cooperazione), Francesco Danesi della Sala (antropologo culturale e direttore di «Alea»), Giorgio Valentino Federici (docente emerito dell’Università di Firenze e presidente del «Centro documentazione sulle alluvioni» di Firenze),Severino Saccardi (direttore di «Testimonianze» e vicepresidente del CRIC).
Domenica 24 settembre, ore 11.00, Sala Wanda Pasquini
Il Coordinamento Riviste Italiane di Cultura presenta
Un giacimento di idee
Eredità e missione delle riviste di cultura in Italia nel Tempo Presente
Con Alberto Aghemo (direttore di «Tempo presente»), Carlo Benedetti (redattore di «Lungarno» e «In fuga dalla bocciofila»), Severino Saccardi (direttore di «Testimonianze» e vicepresidente del CRIC), Valdo Spini (direttore dei «Quaderni del Circolo Roselli» e presidente del CRIC).
In questo incontro viene fatto riferimento, in particolare, ai contenuti del volume di «Tempo Presente» su Riviste di Cultura, patrimonio nazionale e al Catalogo delle Riviste del CRIC.
All’interno degli spazi riservati alla manifestazione, sarà presente anche un Tavolo delle riviste del Cric partecipanti al Festival e il Catalogo 2023 delle riviste e degli editori associati al Cric.