Annunciamo con piacere la partecipazione dal 4 all’8 dicembre, del Coordinamento delle riviste italiane di cultura alla prossima edizione di Più libri Più liberi, la fiera della piccola e media editoria che si tiene al centro congresso La Nuvola nel quartiere Eur di Roma.
Qui trovate il programma completo!
MARTEDÌ 7 NOVEMBRE, ORE 18:00 SALA VEGA, stand P28 piano Forum
IL RUOLO DELLE RIVISTE DI CULTURA NELLA COSTRUZIONE DOPO LA PANDEMIA.
Nella giornata del 7 dicembre, alle ore 18.00, si terrà, nella Sala Vega, la conferenza sul tema “Il ruolo delle riviste di cultura nella ricostruzione dopo la pandemia”. Le riviste di cultura hanno evidenziato una grande capacità di resistenza durante la pandemia da Covid-19, rilanciando le proprie attività. Direttori e collaboratori di alcune delle riviste di cultura italiane più importanti discuteranno insieme del modo di fare cultura oggi e delle prossime sfide da affrontare. Parteciperanno: Giacomo Bottos (Pandora Rivista), Simona Magiorelli (LEFT), Antonella Meniconi (Le Carte e la Storia), Maria Panetta (Diacritica), Riccardo Pozzo filosofo (Università Tor Vergata), Davide Romano (Coscienza e Libertà), Severino Saccardi (Testimonianze). Conclude l’incontro: Valdo Spini (presidente, CRIC). Modera: Claudio Paravati (segretario generale, CRIC).
L’iniziativa si propone come obiettivo principale la diffusione e il sostegno delle riviste che si occupano di temi culturali che, data la crisi che investe da anni il settore, il più delle volte, sono espressione di un impegno culturale volontario che bisogna incoraggiare.
È anche grazie al sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, e al partenariato con il Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT, che il CRIC organizza la sua V Rassegna delle riviste italiane di cultura.