Africa e Mediterraneo
Africa e Mediterraneo (ISSN: 1121-8495) è un semestrale che dal 1992 presenta dossier su temi legati alla cultura e società dei Paesi africani e alle migrazioni internazionali soprattutto tra Africa ed Europa. Dal 1995 è pubblicata dalla cooperativa Lai-momo di Bologna.
AeM è classificata come Rivista Scientifica dall’ANVUR per le aree 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche), 11 (Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche), 14 (Scienze politiche e sociali).
L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente
La rivista, con cadenza mensile, è l’organo d’informazione dell’Associazione “Pro Natura Firenze APS”. Tutti i mesi riflette e fa informazione in particolare sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e della natura.
Iriad review
IRIAD Review è il periodico online di Archivio Disarmo, registrato presso il Tribunale di Roma (n. 53/2018), ISSN 2611 – 3953. Fornisce mensilmente un’informazione dettagliata e puntuale, presentando in modo sistematico analisi e rapporti di ricerca. I temi trattati sono: sicurezza internazionale, commercio di armamenti, politiche di difesa, diritti umani, relazioni internazionali, guerre dichiarate e non, forme micro sociali di conflitto, fenomeni migratori, politiche dell’accoglienza e dell’integrazione.
La denominazione IRIAD Review esprime la realtà di una pubblicazione periodica cresciuta qualitativamente e quantitativamente nel corso degli anni, che intende concentrare sempre più l’attenzione sul mondo globalizzato, offrendo un contributo rivolto non solo agli specialisti bensì diretto a tutto il pubblico informato.
Storia delle Donne
La rivista nasce dalla collaborazione di studiose di varie università italiane, specialiste di epoche e discipline diverse, e si propone come una realizzazione ad alto contenuto scientifico.
La rivista mette al centro dell’indagine e della riflessione le donne e la loro storia muovendo dai problemi che le contingenze politiche e sociali del tempo presente propongono.
Atti-IVSLA
L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, al fine di diffondere con maggiore celerità le Note approvate dall’assemblea dei Soci e accolte nella propria annuale rivista ATTI, ha stabilito di pubblicare, a partire dal tomo 151, i volumi delle due classi suddividendoli in fascicoli. Ciascun tomo degli ATTI esce quindi in fascicoli, dalla scadenza possibilmente trimestrale, suddivisi tra la Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali e la Classe di scienze morali, lettere ed arti.