viaBorgogna3
La Casa della Cultura, “associazione senza fine di lucro” fondata nel 1946, è considerata un’istituzione culturale di riferimento nella vita milanese. Probabilmente sono stati la durata nel tempo e un prestigio mai venuto meno, a determinare questa percezione diffusa. Negli anni si è sempre più allargato il campo della sua iniziativa. È nata una “Scuola di cultura politica”, ormai al nono anno. Sono entrati nella programmazione o hanno preso rinnovato vigore campi di attività come letteratura, poesia, “musicacinemateatro”, economia e scienze. Ultima nata, proprio In occasione del “Settantesimo” della fondazione della Casa della Cultura, è “viaBorgogna3“, una rivista pensata e progettata per la Rete, finalizzata a depositare e fare durare nel tempo il dibattito, la ricerca e l’elaborazione della Casa della Cultura
Voce Romana
La nuova Voce Romana viene ideata dal prof. Giorgio Carpaneto, insigne studioso di cose romane, docente, saggista, giornalista, poeta, nel 1996.
Scuola di Fumetto
ComicOut è un’Associazione Culturale, che si propone la diffusione del fumetto e la conoscenza approfondita di questo linguaggio, attraverso pubblicazioni, corsi e manifestazioni.
La storica rivista “Scuola di Fumetto” si propone di diffondere la nona arte attraverso la testimonianza e gli insegnamenti dei grandi maestri.
Nova Historica
Rivista trimestrale , “Nova Historica” vuole presentarsi come un luogo di discussione, di analisi e di ricerca, sia in ordine ai temi, sia in ordine alle interpretazioni. La rivista intende essere “scientifica” e cioè adeguandosi, fin dall’ inizio della nuova direzione, alle indicazioni ministeriali relative all’ assicurazione dei parametri di qualità oggi richiesti.
Il Calendario del Popolo
Il Calendario del Popolo, una delle più longeve riviste di cultura italiane, nasce a Roma nel marzo 1945, quando l’Italia del Nord era ancora occupata e si propone di rispondere all’esigenza di sapere di ampia parte di una popolazione appena uscita dalla guerra di Liberazione.